Economia circolare: accordo tra Regione Puglia, gestori ambientali e Unioncamere

La Regione Puglia, attraverso l’assessorato all’Ambiente, ha sottoscritto a Rimini, dove è in corso la fiera per la transizione ecologica Ecomondo, un protocollo d’intesa con l’Albo gestori Ambientali e Unioncamere.

Il documento, che si pone l’obiettivo di dare impulso e concretezza al passaggio da un’economia lineare a quella circolare, prevede l’istituzione di un tavolo tecnico coordinato dai tre sottoscrittori e aperto a tutte le articolazioni rappresentative pubbliche e private che intendono far parte di questo pionieristico percorso di cambiamento.

L’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia sarà parte attiva nel dare impulso all’utilizzo dei sottoprodotti nella simbiosi industriale. In particolare, provvederà ad armonizzare gli indirizzi amministrativi volti a facilitare l’utilizzo e la diffusione degli stessi coinvolgendo le articolazioni regionali competenti e gli enti locali interessati dai procedimenti autorizzativi.

L’assessorato, ha dichiarato la titolare della delega Anna Grazia Maraschio, «sosterrà lo sviluppo del mondo imprenditoriale accompagnandolo nella transizione ecologica, che dobbiamo completare salvaguardando economia ed ambiente, che non devono mai più rischiare di diventare antitetiche, ma essere uniche e complementari fondamenta della crescita sostenibile che abbiamo immaginato per la Puglia».

Il tavolo tecnico si insedierà già la prossima settimana per dare cominciare a scrivere questo pezzo di storia della politica pugliese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version