Proroga dell’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, durata senza limiti del green pass per chi abbia ricevuto la dose booster del vaccino e possibile riaperture delle discoteche. Sono alcune delle questioni all’ordine del giorno del Consiglio dei ministeri in programma oggi. Una riunione dalla quale dovrebbero emergere le nuove regole anti Covid. Norme probabilmente alleggerite vista la progressiva decrescita della curva pandemica.
L’orientamento del governo sarebbe proprio quello di prorogare l’obbligo di mascherina all’aperto anche a febbraio. La misura scade oggi in zona bianca (l’obbligo resta in zona gialla e arancione), un colore che al momento riguarda solo tre Regioni (Umbria, Basilicata e Molise). Una novità contenuta nel nuovo decreto potrebbe essere anche la durata illimitata della certificazione verde per chi ha già ricevuto la terza dose o è guarito. Mancando infatti ancora le opportune indicazioni da parte delle agenzie regolatorie su una possibile quarta dose di vaccino e avvicinandosi la scadenza per molti green pass, sembra questa la soluzione più ovvia. Per chi ha ricevuto una o due dosi di vaccino rimarrebbe invece la scadenza di sei mesi dall’ultima somministrazione.
Spazio anche alle discoteche che in Italia, così come in Francia, potrebbero a breve riaprire. La data precisa ancora non c’è ancora, ma indiscrezioni attribuiscono al 15 febbraio una possibilità concreta, quando cioè gli esperti ritengono possa esserci una calo molto evidente della curva epidemiologica. Su questo punto però la discussione è ancora aperta e gli esercenti premono per una soluzione che possa salvare almeno in parte la stagione. La richiesta è, infatti, quella di poter ripartire il giorno di San Valentino.
«Sono convinto che per le discoteche dal governo arriveranno nuove restrizioni – spiega il presidente del Silb dell’Emilia Romagna (il sindacato dei locali da ballo) Gianni Indino -Però vorrei che arrivassero anche indicazioni che ci permettano di programmare: ovvero non 15 giorni di proroga ma la certezza che si potrà aprire il 15 febbraio. Anzi, possibilmente il 14 febbraio, San Valentino: sarebbe un bel segnale».