Costa Ripagnola, Lacatena: «Via libera del Consiglio regionale alle opere di pubblica utilità»

Il Consiglio regionale della Puglia ha dato il via «alla possibilità di realizzare opere pubbliche o di pubblica utilità nell’area del Parco Costa Ripagnola». A darne notizia è il consigliere regionale delegato all’Urbanistica, Stefano Lacatena, evidenziando che però «la strada è ancora lunga e siamo determinati a percorrerla nella certezza che si tratti di una questione di giustizia: bisogna assicurare ai cittadini residenti nel perimetro del Parco di portare avanti interventi di ristrutturazione edilizia».

Per Lacatena «impedire ai privati che hanno delle proprietà nelle zone 2 e 3, ovvero quelle antropizzate, di procedere con opere di manutenzione è una penalizzazione ingiusta».

Nel corso dell’assise che si è riunita ieri, il consigliere regionale delegato all’Urbanistica ha «ritirato l’emendamento su quest’ultima questione perché è giusto fornire gli approfondimenti dovuti ai colleghi che ne fanno richiesta, ma sul principio siamo tutti d’accordo e non si retrocede».

Insieme all’assessora all’Ambiente, Serena Triggiani, assicura Lacatena, «provvederemo a riperimetrare l’area del Parco per escludere le zone che non rientrano in quelle di pregio e che non hanno le caratteristiche di un parco costiero. Tradotto – sottolinea -: tuteliamo con estremo rigore i beni che hanno un valore paesaggistico contemperando, però, questa esigenza con il diritto dei privati di intervenire con opere di manutenzione delle loro proprietà».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version