SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Clima e fonti rinnovabili, al Kursaal gli Energy Talks con Mario Tozzi: «L’obbligo di accettare le sfide del futuro»

Fonti rinnovabili, cambiamento climatico ed energia. Sono i temi di cui si parlerà, domani pomeriggio, a partire dalle 17.30, al Kursaal Santa Lucia nell’ambito degli “Energy Talks”, il ciclo di incontri gratuiti (previa prenotazione) promosso dal Gruppo Hope con il supporto del Politecnico di Bari. Protagonista dell’evento sarà Mario Tozzi, geologo, noto divulgatore scientifico e…

Fonti rinnovabili, cambiamento climatico ed energia. Sono i temi di cui si parlerà, domani pomeriggio, a partire dalle 17.30, al Kursaal Santa Lucia nell’ambito degli “Energy Talks”, il ciclo di incontri gratuiti (previa prenotazione) promosso dal Gruppo Hope con il supporto del Politecnico di Bari. Protagonista dell’evento sarà Mario Tozzi, geologo, noto divulgatore scientifico e primo ricercatore del Cnr, il Consiglio nazionale delle ricerche.

Si tratta di un’opportunità unica di confronto e dibattito, con una serie di incontri aperti a cittadini, imprese e istituzioni. L’intento è quello di spiegare e far comprendere le conseguenze del cambiamento climatico per il nostro pianeta, e il ruolo che in questo contesto giocheranno i paesi occidentali e quelli in via di sviluppo. «Il cambiamento climatico e l’attuale crisi energetica – spiega Michele Scoppio, amministratore unico di Hope Group – ci mettono davanti a delle sfide cruciali che come cittadini, imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni abbiamo l’obbligo di accogliere».

«L’obiettivo degli Energy Talks – dice Michele Scoppio – è proprio quello di iniziare ad avviare un percorso di consapevolezza che consenta a tutti gli attori coinvolti di parlarsi, confrontarsi, porsi domande e analizzare soluzioni possibili per trasformare una minaccia in opportunità, per contribuire fattivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile. Iniziare a farlo qui, in Puglia – ha aggiunto Scoppio -, credo sia il segno tangibile del ruolo trainante che la nostra regione e il Mezzogiorno potranno giocare nei prossimi anni nel campo delle energie rinnovabili, in particolare dall’eolico offshore, sia per l’Italia che per l’Unione europea», ha concluso.

Dopo la data barese, sono previsti incontri anche a Brindisi e Lecce, in programma rispettivamente il 4 e il 5 aprile. Agli incontri, oltre a Mario Tozzi, celebre per i suoi programmi televisivi come “Gaia – Il pianeta che vive” e “Sapiens – Un solo pianeta”, parteciperanno anche Michele Scoppio di Hope Group, il presidente di Legambiente Puglia Ruggero Ronzulli e il magnifico rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino. Le conversazioni saranno moderate dalla giornalista Annamaria Minunno.

ARGOMENTI

ambiente
energy talks
hope
mario tozzi
teatro kursaal santalucia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!