SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Casamassima, nuove generazioni di anatroccoli crescono nelle acque del depuratore di Aqp – VIDEO

Tra le acque tranquille del depuratore di Casamassima, gestito da Acquedotto pugliese (Aqp), sboccia una nuova generazione di anatroccoli di germano reale. Decine di piccoli batuffoli gialli, sotto l'attenta guida delle mamme, nuotano e imparano i segreti della vita in questa oasi inaspettata. «È un evento che ci riempie di gioia», spiega Vincenzo Mirizzi, manutentore…

Tra le acque tranquille del depuratore di Casamassima, gestito da Acquedotto pugliese (Aqp), sboccia una nuova generazione di anatroccoli di germano reale. Decine di piccoli batuffoli gialli, sotto l’attenta guida delle mamme, nuotano e imparano i segreti della vita in questa oasi inaspettata.

«È un evento che ci riempie di gioia», spiega Vincenzo Mirizzi, manutentore dell’impianto. «Vederli crescere e riconoscerci come amici è un segno che l’ambiente da noi creato è di loro gradimento, cosa tutt’altro che scontata per un impianto di depurazione».

Un rifugio sicuro per la biodiversità

L’arrivo degli anatroccoli, ormai un appuntamento fisso da quattro anni, rappresenta un tangibile attestato della valenza ecosostenibile dell’impianto. Le trincee drenanti, laghetti che raccolgono fino a 3mila litri di acque depurate al giorno, offrono un habitat ideale per questi volatili, integrandosi perfettamente nel processo di depurazione biologica attuato da Aqp.

«Restituiamo l’acqua alla natura contribuendo a conservare la biodiversità», sottolinea la direttrice generale di Aqp, Francesca Portincasa. «Gli impianti di depurazione, 185 in tutta la Puglia, non si limitano a trattare le acque, ma le riportano in vita, alimentando canali e zone umide che rendono la nostra regione così ricca di biodiversità».

Un impegno per il futuro

L’impegno di Aqp nella tutela dell’ambiente si traduce in investimenti concreti: nel biennio 2023-24, ben 290 milioni di euro saranno destinati al potenziamento degli impianti di depurazione, con l’obiettivo di raggiungere gli standard previsti dal Piano di Tutela delle Acque e di adottare le tecnologie più avanzate.

«L’eccellente qualità delle acque depurate», conclude la Direttrice Portincasa, «è il frutto di un impegno costante nella ricerca e nell’innovazione. Un impegno che ci permette di guardare al futuro con fiducia, certi di poter garantire alle nuove generazioni un ambiente sano e ricco di biodiversità».

ARGOMENTI

acquedotto pugliese
ambiente
anatroccoli
Casamassima
depuratore
video

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!