La ditta Teorema punta a sensibilizzare i cittadini ad un corretto conferimento dei rifiuti. Un bollino giallo se effettuato in un giorno o orario sbagliati e uno rosso se non conforme. Questa novità è stata illustrata dal direttore tecnico dell’azienda, Gianni Milano, nel corso di un sopralluogo presso i capannoni di Teorema effettuato dalla commissione Ambiente del Comune di Brindisi, presieduta da Roberto Quarta.
Le lamentele dei cittadini
In tutto ciò, però, non mancano le lamentele da parte dei cittadini, soprattutto in relazione al nuovo calendario, in cui è stato tolto un tolto un giorno alla raccolta dell’organico, proprio durante il fine settimana. Cioè significa che l’umido dovrà restare in casa dal venerdì (viene ritirato la mattina presto, ndr) alla domenica sera ed in estate, con il caldo, il cattivo odore diventa insopportabile. Criticità anche per ciò che concerne i mastelli, che saranno consegnati ad ogni famiglia, eliminando i carrellati per i grandi condomini.
La questione dei condomini
Proprio in relazione a quest’ultimo problema, seri dubbi sono stati espressi da Salvatore Munafò, amministratore di condominio. Milano, però, ha assicurato che i carrellati dei grandi condomini non verranno rimossi. Anzi, l’azienda ne ha acquistati alcune migliaia che serviranno a rimpiazzi quelli rotti e per le nuove utenze commerciali. Sono 37mila, invece, i nuovi mastelli destinati ai singoli utenti, che è possibile ritirare presso i centri raccolta materiali in via Pellizza da Volpedo ed in via Torretta. Laddove i condomini sono già muniti di carrellati, per i residenti non è previsto l’obbligo di portare giù i mastelli.
Le novità dei bollini
Tornando alla novità dei bollini, serve principalmente a educare gli utenti a un preciso conferimento dei rifiuti. I bollini rossi saranno apposti sui mastelli in cui gli operatori troveranno frazioni non conformi. I bollini gialli, invece, sui contenitori posti in orario o giorno diversi da quelli di raccolta. In entrambi i casi, i contenitori non saranno svuotati. I componenti della commissione consiliare hanno, infine, espresso tante altre criticità che vanno dallo spazzamento delle strade ai disagi verificatisi durante gli orari di ingresso delle scuole, con il passaggio dei mezzi di Teorema. Per questo è stata sottolineata l’importanza del Dec, che dovrebbe monitorare tutte queste situazioni incresciose. Milano, inoltre, ha posto l’accento sul nodo assenteismo, in cui quasi ogni giorno si verifica un decurtamento di circa 45 unità, a discapito del servizio e, ovviamente, dei cittadini.