Bari, Rudy Zerbi con i volontari per pulire la spiaggia di Pane e pomodoro: raccolti 700 kg di rifiuti – VIDEO

Oltre 700 chili di plastica e rifiuti sono stati raccolti, stamattina, a Pane e pomodoro, la spiaggia più amata dai baresi che è stata passata al setaccio da 75 volontari che hanno partecipato alla pulizia ambientale organizzata da Plastic Free con la partecipazione straordinaria di Rudy Zerbi, critico musicale e conduttore radiofonico e televisivo oltre che dj e produttore cinematografico.

All’evento ha collaborato anche Amiu Puglia rifornendo i volontari con materiale utile alla raccolta e per il ritiro e lo smaltimento dei sacchi.

«Iniziative come questa creano sinergie con altre realtà locali e grande fermento anche dal punto di vista della sensibilità ambientale», dichiara Silvana Ferrante, vicereferente regionale di Plastic Free Onlus. Bari, aggiunge, «negli ultimi anni è una città che è cresciuta tantissimo da vari punti di vista, anche sotto l’aspetto culturale. Il rispetto e la salvaguardia della natura fanno parte della cultura di una città, per questo ci auguriamo di arrivare a quante più persone possibili e rendere Bari un esempio da imitare».

L’iniziativa di pulizia ambientale, che ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone a rispettare la natura e lasciare le spiagge sempre pulite e prive di rifiuti, si è tenuta grazie al prezioso supporto di Oppo Italia, brand leader mondiale di smartphone.

A supportare l’onda blu di Plastic Free nella pulizia del litorale ci sono stati i ragazzi di Ikemana Bari e alcuni detenuti del carcere minorile di Bari coordinati dall’associazione Seconda Chance.

«Questo appuntamento è per noi un’iniziativa speciale che ha potuto contare su un ospite d’eccezione come Rudy Zerbi e sul supporto di un’azienda di calibro internazionale che ha deciso di sostenere la nostra attività per la salvaguardia dell’ambiente», afferma Luca De Gaetano, fondatore e presidente nazionale di Plastic Free Onlus, presente alla raccolta.

L’impegno di Bari in tema di ambiente è un percorso cominciato ormai da tempo come dimostra anche il patto firmato a maggio tra Plastic Free e Città Metropolitana che ha ribadito come fare squadra sia essenziale per raggiungere insieme determinati obiettivi. «La strada – conclude Silvana Ferrante – è ancora in salita ma noi non ci arrenderemo perché il nostro amato sud, la nostra amata Puglia possa splendere sempre. Non solo agli occhi dei tanti turisti che affollano le nostre spiagge d’estate, ma anche ai nostri, cittadini pugliesi che vogliamo vivere in un ambiente pulito e rispettato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version