Bari, non piove da settimane: si prosciuga il laghetto dell’Ansa di Marisabella

Il laghetto che ogni inverno si forma nell’Ansa di Marisabella è completamente prosciugato. È la conseguenza della siccità che torna a essere un problema anche per la città di Bari dato che qui, da più di due settimane, non piove più.


Nel laghetto dell’Ansa di Marisabella, l’insenatura che si estende tra il Cus e il Molo Pizzoli, fanno sosta decine di uccelli. Si tratta della foce del Torrente Picone, un corso d’acqua che nasce addirittura dalla Murgia, oggi non più visibile a causa della cementificazione. Non solo anatre, ma anche specie rare, che in questo squarcio del porto, uno dei pochi ancora non toccato dalla cementificazione, trovano ristoro durante le stagioni delle migrazioni. Ora, però, quello squarcio di biodiversità cittadina è seriamente minacciato dalla carenza d’acqua. Umidità, temperature oltre la media stagionale, siccità sono alcune tra le cause del prosciugamento del laghetto. Aironi, falchi, sule, cormorani, svassi e martin pescatori sono solo alcuni degli uccelli acquatici che sono stati osservati, nel corso del tempo, in questo stagno d’acqua salmastra nel porto.


Eppure, la stagione invernale è già cominciata. Ma della pioggia sembra proprio non esserci traccia per i prossimi giorni. E il laghetto dell’Ansa di Marisabella, che agli inizi di dicembre si presentava in tutt’altro stato, rischia di scomparire, costringendo le decine di uccelli che qui sostano a puntare verso altre città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version