Faro sulla xylella: arriva il cruscotto del Servizio Fitosanitario della Regione Puglia. Ora sarà facile accedere ai dati che riguardano l’attività di contenimento dell’infezione secondo il monitoraggio dell’Agenzia regionale Arif. Il “cruscotto” è disponibile sul sito web emergenzaxylella.it ed è stato messo a punto con il supporto di Innovapuglia.
L’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, precisa: «Da oggi l’attività di sorveglianza e di controllo della diffusione della Xylella nella nostra Regione, è accessibile a tutti. Il cruscotto consente di monitorare, attraverso un aggiornamento costante e puntuale l’andamento dell’infezione nella nostra Regione e di rendere chiaro e comprensibile, soprattutto ai cittadini, lo stato dell’arte nella lotta alla Xylella. Lo strumento informativo ha anche la funzione di dare conto dell’avanzamento del Piano annuale di azione anti-Xylella e di valutarne l’efficacia. Infatti, chiunque potrà visionare, per ciascun territorio sottoposto a sorveglianza, la superficie del territorio ispezionato, il numero dei campioni prelevati e analizzati, il numero delle piante risultate positive alla Xylella, e quelle abbattute, anche nel raggio dei 50 metri. Questo strumento, che affianca le mappe dei territori infetti, da sempre disponibili, è un ulteriore tassello con il quale la Regione Puglia, anche in attuazione della digitalizzazione dei suoi servizi, accorcia le distanze tra istituzione e cittadini, media, imprenditori, tecnici ed enti locali, mostrando e dimostrando l’intensa attività svolta quotidianamente per contrastare e, soprattutto, arrestare l’avanzata del batterio».
Nei mesi di giugno, luglio, agosto sono stati estirpati 53 ulivi infetti, mentre da gennaio ad oggi sono stati analizzati 139.748 campioni di cui 71 risultati positivi all’infezione. Sono stati ispezionati 15.416 ettari pari al 64,32 i quanto previsto nel Piano per il contenimento dell’infezione.