Formare, informare e sensibilizzare sull’importanza dell’acqua, bene fondamentale per la vita, è l’obiettivo del progetto “L’acqua che serve la Puglia” nato dalla collaborazione tra Acquedotto pugliese (Aqp) e Legambiente Puglia.
Si tratta di un protocollo d’intesa siglato a Bari, nella sala del Consiglio nel Palazzo dell’Acqua, tra il presidente di Aqp, Domenico Laforgia, e il presidente del comitato regionale pugliese dell’associazione ambientalista, Ruggero Ronzulli.
Tanti gli eventi previsti nel corso dell’anno a cominciare dall’incontro di domani a Martina Franca con il professor Vincenzo Schettini, autore del libro “La fisica che ci piace”. Le iniziative proseguiranno fino all’Ecoforum Puglia, in programma a novembre, per fare il punto della situazione sull’economia circolare.
Nasce, così, un’intesa «a testimonianza e a condivisione della cultura dell’acqua», sostiene il presidente di Aqp, Domenico Laforgia. «Generiamo valori sostenibili perché, da sempre, ci impegniamo a connettere comunità e territori prendendoci cura dell’acqua, dell’ambiente e delle persone – prosegue -. Per Aqp, per la sua stessa natura la missione è legata all’acqua pubblica. Puntiamo ad un’economia attenta, che si concretizza in azioni e innovazioni per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Gli eventi economici, sociali e ambientali pongono lo sviluppo sostenibile al centro delle aspirazioni della comunità globale. L’intero Paese insieme alle Regioni sono impegnati a definire una strategia di lungo periodo per traguardare tale obiettivo».
L’accordo, sottolinea il presidente di Legambiente, Ruggero Ronzulli, «non fa altro che consolidare e rafforzare il lungo rapporto tra Legambiente Puglia e Acquedotto pugliese, mettendolo a sistema in un percorso importante per il nostro territorio regionale».
Alla sottoscrizione dell’accordo hanno partecipato il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, e la consigliera di amministrazione dell’Acquedotto pugliese con delega alla sostenibilità, Rossella Falcone.