SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Approvato il decreto Milleproproghe

Il famigerato decreto milleproroghe che nei giorni scorsi ha messo a dura prova la tenuta della maggioranza, tanto che non sono mancate fibrillazioni all’interno del governo, come quelle sul tetto all’utilizzo dei contanti, lascia Montecitorio. Ieri pomeriggio con 369 sì, 41 contrari e nessun astenuto il documento più discusso dell’anno politico è stato approvato dalla…
l'edicola

Il famigerato decreto milleproroghe che nei giorni scorsi ha messo a dura prova la tenuta della maggioranza, tanto che non sono mancate fibrillazioni all’interno del governo, come quelle sul tetto all’utilizzo dei contanti, lascia Montecitorio.

Ieri pomeriggio con 369 sì, 41 contrari e nessun astenuto il documento più discusso dell’anno politico è stato approvato dalla Camera con un voto di fiducia all’esecutivo, mentre domani è previsto il voto definitivo. Subito dopo il testo passerà al senato, dove è atteso per giovedì, che dovrà approvarlo in via definitiva, ma sarà un passaggio indolore, si spera, perché arriverà a palazzo Madama “blindato”, in quanto se dovessero essere apportate modifiche poi si dovrà ricominciare daccapo con un altro passaggio alla camera e questo non è possibile perché già molte scadenze previste nel decreto sono in regime di prorogato.
Nel provvedimento trovano spazio diversi interventi. C’è il bonus psicologo di 600 euro per far fronte ai disagi provocati dal covid. Un’ulteriore dilazione di tempi per le rateizzazioni delle cartelle esattoriali, mentre trova spazio una norma che riguarda l’Ilva con l’utilizzo dei 575 milioni sequestrati agli ex proprietari Riva per bonifiche nei territori limitrofi agli impianti. È stabilito un nuovo concorso nella scuola per il prossimo giugno per stabilizzare i docenti precari. Così come una serie di emendamenti per il settore trasporti che potrà beneficiare di voucher per i giovani. Anche la pubblica amministrazione avrà un’agevolazione con la proroga di un anno per svolgere concorsi per nuove assunzioni. Alle imprese private, invece, verranno dilatati i tempi per ottenere agevolazioni per far fronte a crisi provocate dalla pandemia.
Sul fronte strettamente politico, il milleproroghe oltre a mettere a dura prova la maggioranza ampia che regge l’esecutivo ha visto i deputati impegnati a racimolare spiccioli di finanza pubblica per interventi settoriali e territoriali. Allo stesso tempo c’è stato spazio per distinguo nella maggioranza come quello di Elio Vito di Forza Italia che non ha votato la fiducia, anche se non è stato il solo, perché se è vero che il parlamentare lo ha dichiarato, come si evince dai numeri alla chiama si sono presentati soltanto 410 deputati su 630 e gli assenti erano quasi tutti di maggioranza.

CORRELATI

Ambiente e Sostenibilità","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="38157" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!