Nei prossimi giorni saranno assunti 37 nuovi autisti all’Amiu Puglia. Si tratta delle persone risultate idonee e in graduatoria all’esito del concorso per l’assunzione di 160 nuovi addetti da impiegare nella sede di Bari.
L’azienda potrà così procedere alla sostituzione dei dipendenti andati in pensione negli ultimi anni. L’assunzione darà quindi la possibilità ad Amiu di poter organizzare al meglio le attività di pulizia stradale attraverso l’impiego di automezzi specializzati.
«Nell’ultimo anno l’azienda si è concentrata sulle procedure concorsuali che oggi finalmente ci vedono reclutare i primi nuovi autisti», afferma il sindaco di Bari Antonio Decaro: «In questo modo potremo sicuramente potenziare e migliorare il servizio di pulizia delle strade cittadine e, dopo l’assunzione dei primi operatori ecologici in graduatoria, quello di raccolta su strada e il porta a porta, che fra qualche settimana si amplierà con la copertura totale del quartiere San Paolo. Una prova importante per l’intera città che ha bisogno di incrementare le percentuali di raccolta differenziata dopo un brusco rallentamento dovuto all’avvento della pandemia».
Sabino Persichella, presidente di Amiu Puglia, ammette che l’azienda ha vissuto «diverse difficoltà dovute al pensionamento di molti autisti negli ultimi anni, e la pandemia di certo non ci ha aiutato causando una serie di rallentamenti sul riassetto complessivo dell’azienda. Finalmente – aggiunge -, dopo aver concluso tutte le procedure concorsuali che si sono svolte con modalità rigorosamente trasparenti e imparziali, ora potremo rinforzare l’organico attingendo dalla graduatoria i primi autisti, strategici rispetto al processo di meccanizzazione dei servizi che ci consentirà di passare da un’attività manuale ad una meccanica, quindi con più spazzatrici, più lavanti e più mezzi per strada».
I primi 37 autisti, di cui una donna, hanno un’età media di 37 anni: il 68% ha conseguito un diploma di scuola secondaria superiore e il restante 32% un diploma di licenza media.
Le operazioni concorsuali, svolte all’inizio di ogni prova con estrazione informatizzata di 30 quiz da una banca dati pubblicata sul sito dell’azienda incaricata delle procedure, ha visto la partecipazione di 640 candidati (6 donne e 634 uomini) per la posizione di autista e di 5135 candidati (1051 donne e 4084 uomini) per la posizione di operatore ecologico, per un totale di 5775 candidati per la sede barese di Amiu Puglia. I primi operatori ecologici in graduatoria saranno convocati in concomitanza con l’estensione della raccolta porta a porta al San Paolo, che coinvolgerà circa 23mila cittadini.