Le «buone pratiche» pugliesi in tema di sostenibilità ambientale in vetrina a RemTech Expo, la fiera dedicata alla tecnologia e all’ambiente, che termina domani a Ferrara.
Tanti i focus e i convegni in programma per condividere e confrontarsi sulle policy dell’agenda politica nazionale e internazionale: «Un’occasione per approfondire le politiche regionali in materia di ambiente, gestione del ciclo rifiuti e transizione ecologica», sottolinea l’assessora regionale all’Ambiente, Serena Triggiani, che partecipa alla tre giorni emiliana.
La Puglia, ha dichiarato l’assessora nel corso di una delle tavole rotonde a cui è intervenuta su “Innovazione per la giusta transizione“, «sta investendo risorse e attuando strategie mirate per tutelare l’ambiente e promuovere azioni sostenibili anche in materia di recupero e riqualificazione dei siti in inquinati. In ossequio alle normative nazionali ed europee, riguardanti la diminuzione del conferimento dei rifiuti in discarica con un recupero dei materiali per un secondo utilizzo, il nostro obiettivo principale è soprattutto stimolare la riduzione della produzione dei rifiuti, l’aumento delle percentuali di raccolta differenziata e il miglioramento della qualità delle raccolte finalizzato all’implementazione delle percentuali di recupero. Tutto questo – ha concluso – lo stiamo facendo con provvedimenti ad hoc».