Ambiente, gli alunni dell’istituto Mazzini-Modugno autori di un video sulla cura del pianeta

Un gruppo di giovani alunni modugnesi scende in campo per l’ambiente e diventa autore di un video in favore della cura e protezione del nostro habitat. Dopo la visita all’installazione “Work of Nature* dell’artista Guillermina De Gennaro, allestita a marzo scorso nell’atrio di Palazzo di Città, i ragazzi dell’I.C. Mazzini – Modugno di Bari (3B elementare e 2A media) hanno prodotto uno storytelling che racchiude una riflessione sui temi dell’ambiente e della cura di cui il nostro pianeta ha bisogno.

I ragazzi hanno creato così immagini, ipotizzato miglioramenti e svelato sogni, attraverso colori, disegni, slogan e frasi di personaggi celebri. Al termine del lavoro è stato prodotto un video che parteciperà al concorso per l’inaugurazione del prossimo anno scolastico 2023/24 con il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

«La ricerca artistica di Guillermina De Gennaro ci mette in guardia sugli effetti delle azioni dell’uomo sull’ambiente – commenta la consigliera Micaela Paparella – un tema di scottante attualità che tocca la sensibilità e, soprattutto, il futuro dei nostri bambini e ragazzi. È a loro, dunque, che va riconosciuto un nuovo protagonismo, perché possano diventare gli artefici di un cambio di passo oggi più che mai necessario per proteggere la Terra».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version