Alla scoperta di “sua altezza” il Monte Cornacchia: parte da Celle di San Vito il trekking sul tetto della Puglia

Una passeggiata a 1.151 metri d’altezza, sulla vetta più alta della Puglia per godersi il panorama di una regione fatta di montagne, boschi, sorgenti e rifugi d’altura.

È l’iniziativa – chiamata appunto “1.151 Festival della Montagna” – che si terrà domenica prossima, 10 settembre sul Monte Cornacchia, a Celle di San Vito organizzata in collaborazione con i comuni di Roseto Valfortore, Castelluccio Valmaggiore e Faeto.

“L’iniziativa”, spiega la sindaca di Celle di San Vito, Palma Maria Giannini, “mette insieme i comuni di Roseto Valfortore, Castelluccio Valmaggiore, Faeto e Celle di San Vito.

«La montagna è il nostro più grande patrimonio per il presente e per il futuro. Rappresenta un ecosistema sempre più prezioso, in questa epoca di cementificazione e di cambiamenti climatici estremi, perché in grado di assicurare risorse indispensabili come l’acqua e l’aria pura e incontaminate», afferma Palma Maria Giannini, sindaca di Celle di San Vito, nel presentare l’iniziativa. Il Monte Cornacchia rappresenta, però, qualcosa di più: «L’opportunità di una vera economia verde, basata sull’utilizzo ecosostenibile delle risorse montane e su un turismo non invasivo, rispettoso dell’ambiente, che attragga visitatori di tutte le età e di ogni latitudine, i camminatori, gli escursionisti amanti della natura, le famiglie e i bambini desiderosi di stabilire un contatto meraviglioso e più autentico con l’ambiente, facendone esperienza in luoghi posti a immediato ridosso di borghi belli, antichi, tutti da scoprire», aggiunge Giannini.

Per i visitatori e i cittadini l’appuntamento è per domenica prossima, alle ore 9, in piazza Magrone a Celle di San Vito, da dove si partirà verso la Via Francigena con la visita al piccolo santuario di San Vito.

Puro trekking e divertimento, prima del “Pic-nic al Museo” in programma alle 12:30 con la degustazione di piatti e prodotti tipici locali e visita guidata alla struttura comunale in cui sono esposti e narrati i reperti della civiltà contadina francoprovenzale. Il pic-nic e la visita al museo intitolato alla memoria e all’opera di Vincenzo Rubino precederanno uno show cooking che si terrà alle ore 15. Alle ore 16, invece, prenderà il via la visita guidata tra vie, archi e piazze di Celle di San Vito, il paese più piccolo della Puglia, isola linguistico-culturale di origine francoprovenzale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version