SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Aifa via alla quarta dose. Booster con vaccini a mRna per pazienti immunodepressi

Via libera dalla Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco alla quarta dose del vaccino anti-Covid per i soggetti gravemente immunodepressi. Tecnicamente non si tratta di una quarta dose bensì della dose booster a conclusione del ciclo primario vaccinale composto da 2 dosi e 1 dose aggiuntiva. La quarta dose verrà somministrata con vaccini a…
l'edicola

Via libera dalla Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco alla quarta dose del vaccino anti-Covid per i soggetti gravemente immunodepressi. Tecnicamente non si tratta di una quarta dose bensì della dose booster a conclusione del ciclo primario vaccinale composto da 2 dosi e 1 dose aggiuntiva. La quarta dose verrà somministrata con vaccini a mRna.

I tempi della somministrazione sono i medesimi della dose booster per la popolazione generale. Nel report settimanale si è evidenziato che l’efficacia del vaccino anti-Covid in termini di riduzione del rischio nei vaccinati sui non vaccinati è del 64% in chi ha ricevuto la dose booster nel prevenire l’infezione e del 93% sui casi di malattia severa sempre con il booster.
Inoltre nel prevenire il contagio, efficacia al 63% nei 90 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, 52% tra i 91 e 120 giorni, e 42% oltre 120 giorni; sulla malattia severa efficacia all’87% con ciclo completo da meno di 90 giorni, 89% da 91 e 120 giorni, e 83% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 120 giorni. Tasso di ricovero per non vaccinati over 12 di 5 volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da 120 giorni e 9 volte maggiore sui vaccinati con booster.
Questi i dati contenuti nel report esteso dell’Istituto superiore di Sanità, pubblicato ieri, che accompagna il monitoraggio settimanale. Il tasso di mortalità per i non vaccinati è di circa 19 volte più alto sui vaccinati con booster, mentre i ricoveri in intensive di 20 volte maggiore per i non vaccinati su chi ha avuto il booster.
Walter Ricciardi, consigliere del ministero della Salute Roberto Speranza, esprime un giudizio positivo sul via libera della Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco alla quarta dose di vaccino anti-Covid per i pazienti gravemente immunodepressi, che abbiano completato il ciclo primario di immunizzazione – composto per questa categoria da due dosi più quella addizionale – ricordando di aver ampiamente anticipato questa ipotesi dopo la positiva esperienza di Israele.
Quanto a un “booster del booster” per tutti, in questo momento non è praticabile in termini di accettazione e di organizzazione, oltre che non supportata da evidenze sufficienti, come più volte ribadito dall’Agenzia europea del farmaco Ema.

CORRELATI

Ambiente e Sostenibilità","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="37951" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!