SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Addio a Monica Vitti, icona del cinema italiano, morta a 90 anni

Monica Vitti, icona del cinema italiano, è morta oggi a 90 anni. Ad annunciarlo è stato Walter Veltroni su twitter: «Roberto Russo - scrive - il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c'è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto». Autrice e regista, Monica Vitti era assente…
l'edicola

Monica Vitti, icona del cinema italiano, è morta oggi a 90 anni.

Ad annunciarlo è stato Walter Veltroni su twitter: «Roberto Russo – scrive – il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto».
Autrice e regista, Monica Vitti era assente da diversi anni dalla scena pubblica perché ammalata. Ha lavorato con i più grandi interpreti del cinema italiano, è stata musa di Michelangelo Antonioni e compagna di avventure di Alberto Sordi.
Nella sua lunga carriera ha vinto 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), 3 Nastri d’Argento, 12 Globi d’oro (di cui due alla carriera) e un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale e una Cocha de Plata a San Sebastián.
L’annuncio ufficiale è stato dato a Sanremo, dove è in corso il Festival. Alla notizia, tutti i giornalisti della sala stampa allestita al Casinò si sono alzati in piedi per un lungo e commosso applauso alla grande attrice scomparsa.

CORRELATI

Ambiente e Sostenibilità","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="38038" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!