Apre al pubblico la sede dell’associazione ambientalista 3Place, situata in Vicolo Vittor Pisani ad Andria: oggi resterà aperta dalle ore 10 alle ore 12, mentre domani e dopodomani dalle ore 18 alle ore 20.
Durante le aperture settimanali della sede, sarà possibile visitare il museo dei rifiuti spiaggiati “MoWaste” con le sue opere artistiche realizzate con i rifiuti e si potranno prendere dei libri in prestito dalla “frigolibreria” e libreria sospesa, nata grazie ad un progetto di recupero che ha preso vita con le donazioni dei libri da parte dei cittadini.
“MoWaste” (Museum of Waste) nasce dall’esigenza di porre l’attenzione sul tema dei rifiuti abbandonati in qualunque posto ed al loro percorso (in mare ad esempio) o alla loro durata e durabilità nel tempo.
«L’idea del museo, – si legge in una nota dell’associazione – nata anche grazie al contributo di Ciccio Ronca, presidente dell’associazione di Salerno “Voglio un mondo pulito”, nasce dopo anni in cui noi volontari abbiamo trovato qualsiasi tipo di rifiuti, alcuni “particolari”. Perciò il museo rappresenta una vetrina (digitale e non solo) che permette di guardare questi “rifiuti particolari”, ossia rifiuti con qualche anno (o decenni) di scadenza rispetto alla data di ritrovamento oppure provenienti da Stati diversi da quelli in cui vengono ritrovati. Per cui ogni rifiuto ritrovato viene postato sulla pagina per sensibilizzare sul tema della salvaguardia del Pianeta, in termini di riduzione dei rifiuti ed ottimizzazione dei nostri stili di vita evidentemente insostenibili».