SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Acquaviva, Castro e Mottola i comuni pugliesi Plastic Free 2023: saranno premiati a Bologna

Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, Castro nel Leccese e Mottola nel Tarantino: sono i tre comuni pugliesi che saranno premiati domani a Bologna, insieme ad altri 65 enti locali, durante la manifestazione organizzata dalla Onlus Plastic Free per il corretto recupero e riutilizzo dei rifiuti, la sostenibilità ambientale e la promozione dell’economia circolare.…

Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, Castro nel Leccese e Mottola nel Tarantino: sono i tre comuni pugliesi che saranno premiati domani a Bologna, insieme ad altri 65 enti locali, durante la manifestazione organizzata dalla Onlus Plastic Free per il corretto recupero e riutilizzo dei rifiuti, la sostenibilità ambientale e la promozione dell’economia circolare.

«Siamo orgogliosi di questo premio e un ringraziamento va ai sindaci di queste amministrazioni comunali, esempi virtuosi della nostra Regione», commenta l’assessora regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio. «È la prova che quando all’interno dei Comuni viene applicata correttamente la gestione dei rifiuti, nell’ottica di una economia circolare come prevede il piano della Regione Puglia, i risultati sono esemplari – aggiunge -. Il piano mira proprio alla riduzione della produzione pro-capite dei rifiuti, all’aumento delle percentuali di raccolta differenziata, al riuso e al recupero di materia e quindi alla drastica riduzione degli scarti da avviare a smaltimento in discarica. L’inquinamento da plastica è inoltre una minaccia serissima per il pianeta, l’umanità e tutte le forme di vita presenti. Ridurre la produzione di questo rifiuto è determinante per la realizzazione di un ambiente salubre».

In un periodo di grande attenzione verso l’ambiente, il riconoscimento a Comune Plastic Free è un’idea dell’omonima associazione e ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali. I criteri di valutazione si sono basati su 5 pilastri fondamentali: lotta contro gli abbandoni illeciti; sensibilizzazione del territorio; collaborazione con l’associazione Plastic Free; gestione dei rifiuti urbani; attività virtuose dell’ente.

Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 22 punti, ha valutato oltre 360 Comuni scegliendo i più virtuosi per la premiazione 2023.

ARGOMENTI

acquaviva delle fonti
ambiente
castro
comuni plastic free
mottola

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!