SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Nobel Chimica 2023, premio a Bawendi, Brus e Ekimov

(Adnkronos) - Il Premio Nobel per la Chimica 2023 va allo studioso statunitense di origine tunisina Moungi Bawendi, all'americano Louis E. Brus e al ricercatore russo Alexei I. Ekimov. Il riconoscimento - si sottolinea nella motivazione ufficiale l'Accademia svedese delle Scienze - è stato attribuito per la scoperta e lo sviluppo dei punti quantici. "Queste…
l'edicola

(Adnkronos) – Il Premio Nobel per la Chimica 2023 va allo studioso statunitense di origine tunisina Moungi Bawendi, all’americano Louis E. Brus e al ricercatore russo Alexei I. Ekimov. Il riconoscimento – si sottolinea nella motivazione ufficiale l’Accademia svedese delle Scienze – è stato attribuito per la scoperta e lo sviluppo dei punti quantici. “Queste minuscole particelle – si sottolinea – hanno proprietà uniche e ora diffondono la loro luce dagli schermi televisivi e dalle lampade a LED. Catalizzano le reazioni chimiche e la loro luce può illuminare il tessuto tumorale per un chirurgo”. 

CORRELATI

Agenzie di stampa","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="36351" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!