SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bancakitalia rinnova il sito internet, studiato anche per giovani

Roma, 16 giu. (askanews) – La Banca d’Italia ha presentato oggi la versione rinnovata del suo portale Internet, concepita per adattarsi alle nuove modalità di fruizione online dei servizi e delle informazioni offerte, innanzitutto adattandosi meglio alla consultazione da dispositivi mobili che oggi contano per circa la metà degli accessi. Un altro obiettivo chiave dell’aggiornamento…
l'edicola

Roma, 16 giu. (askanews) – La Banca d’Italia ha presentato oggi la versione rinnovata del suo portale Internet, concepita per adattarsi alle nuove modalità di fruizione online dei servizi e delle informazioni offerte, innanzitutto adattandosi meglio alla consultazione da dispositivi mobili che oggi contano per circa la metà degli accessi.

Un altro obiettivo chiave dell’aggiornamento – la precedente versione del sito risaliva al 2014 – è cercare di ampliare la base di “utenze” rispetto alla platea attuale, composta prevalentemente da uomini adulti over 35 anni e prevalentemente istruiti, cercando di richiamare l’interesse anche di giovani e di fasce meno istruite della popolazione. Anche per questo il nuovo sito cerca di sfruttare meglio le opportunità offerte dai vari social media.

“Nel tempo le modalità di accesso, di consultazione e di comunicazione sono molto cambiate”, ha spiegato la vice direttrice generale di Bankitalia, Chiara Scotti, durante una conferenza stampa. Se oggi coloro che con consultano il sito da smartphone e altri dispositivi mobili sono la metà del totale, 10 anni fa erano solo un terzo, e mentre i motori di ricerca restano la principale porta d’ingresso al sito, ma sta salendo anche il ruolo di altre piattaforme e dei social.

Un altro elemento chiave del rifacimento del portale è quello di cercare di semplificare e ordinare la consultazione delle informazioni rispetto alla crescente mole di dati disponibili. Per questo un primo elemento di novità è costituito dai menù “a tendina”, in cima al portale, che consentono rapidamente di visualizzare l’intera struttura del portale su basi tematiche.

Oltre alle sezioni tipicamente di interesse di stampa e addetti ai lavori, vi sono anche collegamenti a segmenti di interesse più generalizzato come su euro digitale, cybersicurezza e sostenibilità.

Inoltre, parallelamente Bakitalia si appresta a rinnovare la sezione del sito dedicata al tema dell’educazione finanziaria (economiapertutti.bancaditalia.it) anche mediante il lancio di nuovi podcast.

Per tutti coloro che fossero interessati a fornire riscontri, commenti o suggerimenti sul nuovo portale è stato indicato uno specifico indirizzo e-mail (webmaster@bancaditalia.it).

CORRELATI

Agenzie di stampa","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="36729" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!