Si è tenuto ieri mattina il collegamento in diretta radio tramite il programma “Ariss” tra quasi 50 bambini, di età compresa tra i 9 e i 13 anni degli istituti scolastici “G. Pascoli”, “Nicola Festa” e dell’Istituto Comprensivo 6 “Donato Bramante” e l’astronauta italiana, sintonizzati rispettivamente dal Centro Spaziale “Giuseppe Colombo” – Agenzia Spaziale Italiana di Matera e dalla Stazione Spaziale Internazionale.
L’iniziativa è stata il momento centrale della tappa in Basilicata del tour “Italia Brilla Costellazione 2022”, promosso dall’associazione “Il Cielo Itinerante” in collaborazione con Asi ed Esa.
I bimbi avevano preparato circa venti domande riguardanti diversi argomenti sia legati all’attualità sulla terra sia sulla vita di Samantha nello spazio: dalle sue abitudini alle sue attività, dalle emozioni e alle sensazioni, dalla scelta di diventare astronauta ai ritmi di una sua tipica giornata.
Grande soddisfazione per i bimbi che hanno colto questa fantastica opportunità di dialogare con un’eccellenza mondiale. Dopo il contatto con l’astronauta, le attività sono proseguite e i bambini hanno preso parte ad una lezione sulla vita degli astronauti e sugli effetti della microgravità sul corpo umano. L’esperienza si è conclusa con un laboratorio pratico che ha permesso di costruire e lanciare un razzo realizzato dai partecipanti stessi.
“Italia Brilla-Costellazione 2022” è il nome dell’iniziativa promossa da “Il Cielo Itinerante”, associazione fondata da Ersilia Vaudo (ESA Chief Diversity Officer e presidente dell’associazione), Alessia Mosca (già europarlamentare e vicepresidente) e Giovanna Dell’Erba (vicepresidente), che si propone di avvicinare le bambine e i bambini in situazioni di disagio socio-economico allo studio delle materie STEM: un percorso che nel 2022 è cominciato ad aprile e terminerà ad ottobre per una durata totale di sei mesi, toccando tutte le regioni d’Italia.
Guido Tortorelli