In un’aula tra quaderni e matite colorate, un gruppo di bambini di diverse età e provenienze sta scoprendo i segreti della Costituzione italiana. È quanto accade all’Ambulatorio Popolare di Barletta, dove un’iniziativa innovativa sta avvicinando i più piccoli alla Carta fondamentale del nostro Paese.
«Abbiamo pensato che fosse importante far conoscere ai bambini i valori della Costituzione, soprattutto in un momento storico in cui assistiamo a un aumento della polarizzazione e dell’intolleranza», spiega Cosimo Matteucci, responsabile dell’Ambulatorio Popolare.
«Al termine di ogni lezione, un bambino o una bambina legge un articolo e poi tutti insieme lo si commenta per comprenderne, per approfondire, per conoscere le regole e le Istituzioni dello Stato, e gli ideali di uguaglianza, di pace, di mutualismo e di antifascismo della nostra Carta fondamentale», scrivono sui social.
Dopo aver svolto i compiti, i bambini si dedicano alla lettura e all’analisi degli articoli della Costituzione. «Partiamo dai principi fondamentali, come l’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge – continua Matteucci -. Le reazioni dei bambini sono sorprendenti. Ricordo la commozione di una bambina di origine africana quando ha compreso il significato dell’uguaglianza tra tutti gli esseri umani».
Perché è importante insegnare la Costituzione ai bambini?
- Formare cittadini consapevoli: Conoscere la Costituzione significa comprendere i propri diritti e doveri, e diventare cittadini attivi e partecipi.
- Trasmettere valori fondamentali: La Costituzione incarna valori come la libertà, la giustizia e la solidarietà, che è fondamentale trasmettere alle nuove generazioni.
- Promuovere il dialogo e il confronto: La discussione sugli articoli della Costituzione stimola il pensiero critico e favorisce il confronto tra le diverse opinioni.