Serie C, tra Monopoli e Picerno finisce 1-1: per i biancoverdi il “Veneziani” si conferma un tabù

Non va oltre il pareggio per 1-1 il Monopoli nel match interno al “Veneziani” contro il Picerno. La gara si decide a cavallo tra il 20’ ed il 23’ della ripresa con un botta e risposta tra Vazquez ed Energe. Il ‘gabbiano” conferma le sue difficoltà a vincere in casa mentre i lucani inanellano il sesto risultato consecutivo senza centrare i tre punti.

Il primo tempo

A sorpresa mister Colombo lascia in panchina Scipioni schierando nel mezzo una mediana composta tutta da over. Il primo doppio squillo al 12’ è di marca biancoverde. Dal limite la sassata di Battocchio chiama all’intervento a mani aperte Merelli, sulla ribattuta Yeboah con un colpo di testa chiama ancora l’estremo difensore all’intervento che si salva con l’aiuto del palo. Al 19’ risponde Volpicelli con una punizione centrale dalla distanza, facile l’intervento per Vitale. Decisamente più pericoloso Gilli qualche minuto più tardi che pareggia il computo delle traverse con un colpo di testa su sviluppi da corner. La gara prosegue sui binari dell’equilibrio con l’arbitro che preferisce dirigere all’inglese, lasciando correre molti contrasti al limite. L’atteggiamento guardingo di entrambe le compagini però non favorisce lo spettacolo. Le squadre così vanno al riposo sul parziale di 0-0.

Il secondo tempo

Nella ripresa sia Monopoli che Picerno danno l’impressione di voler osare un po’ di più ma si fatica sempre a creare occasioni da gol. Si giunge così al18’ con l’episodio che potrebbe cambiare le sorti del match. Su sviluppi da corner Angileri colpisce di testa e la palla carambola sul braccio di Pagliai. L’arbitro ci pensa un attimo poi concede il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Vazquez che con freddezza insacca il vantaggio per il Monopoli. Per lui si tratta del quinto gol in campionato. Neanche il tempo di festeggiare che dall’altra parte Berardotto in area di rigore viene steso da un intervento ingenuo proprio di Angileri. Dal dischetto si presenta Volpicelli che si fa ipnotizzare da Vitale, sulla ribattuta Energe è il più lesto di tutti ad insaccare tra le proteste dei padroni di casa che lamentavano un’area troppo affollata al momento del tiro dagli undici metri. Il pareggio col passare dei minuti sembra accontentare anche se i padroni di casa provano a sfruttare il brio del neoentrato Bruschi ma senza fortuna. Il Monopoli raccoglie il quinto pareggio di questa stagione che gli permette di mantenere la terza posizione in classifica ma resta l’amaro in bocca per non riuscire ad alzare l’asticella nelle gare interne che svolterebbe in modo definitivo la stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version