Nuoto di fondo: il potentino Acerenza è bronzo nella 5 km ai Mondiali di Fukoka

Il potentino Domenico Acerenza è medaglia di bronzo nella cinque chilometri dei Mondiali di nuoto di fondo alla Mamochi beach di Fukoka.

Acerenza ha completato il circuito in 54’04”2, preceduto dall’altro azzurro Gregorio Paltrinieri, secondo in 54’02”5 e dal tedesco Florian Wellbrock, olimpionico e campione in carica, che bissa il titolo della 10 km partendo e arrivando in testa, dopo tre giri del circuito, in 53’58”0.

Dopo il quarto posto dello scorso anno e della 10 chilometri, Acerenza, tesserato con la Canottieri Napoli, conquista così il podio: «Siamo due guerrieri, non molliamo mai e l’abbiamo dimostrato. Alla fine ci abbiamo anche provato, ma Wellbrock ha dimostrato di essere il più forte. Dopo una gara vissuta ad aiutarci reciprocamente è stato bello sfidare Greg; è passato lui ma l’importante è che entrambi siamo andati a medaglia», afferma a fine gara. «Purtroppo – spiega – nella distanza olimpica mi è mancata un po’ di lucidità che oggi invece avevo. Mi sentivo veramente bene. Greg ha bisogno di una mazzata prima di accendersi? Ebbene, la prossima volta lo bastonerò prima io in allenamento», chiosa sorridendo Acerenza.

Raggiante l’allenatore e tecnico degli azzurri Fabrizio Antonelli: «C’è commozione per queste medaglie. Dopo la dieci chilometri abbiamo parlato a lungo; sapevamo che entrambi avevano dato tutto senza aver ottenuto il risultato sperato, ma avevamo anche constatato che il podio era un obiettivo possibile. La qualificazione per Parigi non può e non deve rappresentare un problema. Si prenderà più avanti. Quindi focus sulle altre gare».

Exit mobile version