È la fine di un’epoca per la MotoGP: dopo otto stagioni costellate di trionfi, Ducati Corse e Francesco “Pecco” Bagnaia si separeranno al termine del campionato 2026. Il GP di Valencia segnerà l’ultimo ballo del pilota torinese in sella alla Desmosedici ufficiale, chiudendo un ciclo sportivo tra i più vincenti di sempre.
Arrivato nel 2019 da rookie, Pecco ha trasformato il sogno di bambino in realtà, diventando il pilota più vincente nella storia della rossa di Borgo Panigale. Un binomio perfetto che, nel 2022, ha riportato il titolo piloti in Italia a 15 anni dal trionfo di Stoner, bissando l’impresa nel 2023. I numeri della striscia parlano chiaro: 31 vittorie, 62 podi e 28 pole position. «Pecco ha scritto pagine memorabili, inaugurando il nostro ciclo di maggior successo», ha dichiarato il CEO Claudio Domenicali, elogiandone la lealtà e lo stile elegante da “Pinturicchio”.
Anche Luigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, ha sottolineato la forza di un legame maturo: «Con Ducati ha coronato i suoi sogni e noi i nostri. Riconoscere la fine di un ciclo non è facile, ma l’affetto reciproco non muterà». Prima dell’addio, restano gli obiettivi del 2026 e l’abbraccio dei tifosi al World Ducati Week di Misano (3-5 luglio). Ducati e Pecco promettono il massimo impegno fino all’ultima curva, per chiudere da leggende una storia d’amore indimenticabile.
