Home » L’Edicola dello Sport » Moto Gp, ad Assen vince Oigura. Di Giannantonio 4°, fuori Bagnaia e Bezzecchi

Moto Gp, ad Assen vince Oigura. Di Giannantonio 4°, fuori Bagnaia e Bezzecchi

Bezzecchi è protagonista di una brutta scivolata nei primi giri. Non va meglio Bagnaia: il ducatista viene tradito da un problema tecnico

Moto Gp, ad Assen vince Oigura. Di Giannantonio 4°, fuori Bagnaia e Bezzecchi
Foto: Ansa

Ad Assen Ai Ogura conquista il Gran Premio d’Olanda, regalando al team Trackhouse e al Giappone una vittoria in MotoGP che mancava dal 2004 (dai tempi di Makoto Tamada). Una prestazione eccellente del giapponese, che nel finale corona una splendida rimonta piegando il compagno di squadra Raúl Fernández, secondo per una straordinaria doppietta Trackhouse. Terzo sul podio Jorge Martín: lo spagnolo dell’Aprilia ufficiale, scattato dalla pole, si consola con la leadership del Mondiale.

La gara è stata un susseguirsi di colpi di scena e pesanti battute d’arresto. Subito fuori dai giochi Marco Bezzecchi, protagonista di una brutta scivolata ad alta velocità nei primi giri. Non va meglio a Francesco Bagnaia: il ducatista, in piena lotta per il podio, viene tradito da un problema tecnico al quindicesimo giro che lo costringe al ritiro. Problemi fisici fermano invece la rincorsa di Pedro Acosta a metà gara.

Nel finale si accende la bagarre per le restanti posizioni. Fabio Di Giannantonio, autore di un gran sorpasso su Marc Marquez all’ultima esse, chiude ottimo quarto nonostante un long lap penalty inflitto dai commissari. Dietro di lui Alex Márquez e Enea Bastianini. Solo settimo Marc Marquez, apparso in difficoltà e infine retrocesso di una posizione dai giudici di gara.