Spagna, Croazia e Albania: ecco le avversarie che la Nazionale italiana di Luciano Spalletti affronterà agli Europei del prossimo anno in Germania. L’urna di Amburgo ha “pescato” per gli Azzurri, inseriti in quarta fascia, la Spagna come testa di serie e l’Albania e la Croazia, rispettivamente, dalla seconda e dalla terza fascia. Un girone piuttosto complicato, con l’Italia che farà il suo esordio nel torneo con l’Albania il 15 giugno a Dortmund. Il 20 giugno a Gelsenkirchen affronterà la Spagna e il 24 giugno a Lipsia se la vedrà con l’Albania. Le prime due classificate del raggruppamento, insieme alle quattro migliori terze dei sei gironi, staccheranno il pass per gli ottavi di finale.
Il commissario tecnico non ha nascosto che si tratti di un girone particolarmente difficile, ma sa anche che la “sua” Nazionale può giocarsela contro chiunque. «Poteva andare meglio, il girone è tosto – il commento a caldo di Spalletti – Essere in quarta fascia ti fa rendere conto di avere tante squadre davanti, ma niente deve toglierci la consapevolezza che siamo l’Italia. Con la Spagna bisogna andare a giocarsela, altrimenti si perde il piacere di giocare a calcio, la Croazia è una squadra forte ed esperta e l’Albania ha dimostrato di saper stare in campo. Molto dipenderà da quello che sarà il nostro livello di condizione, da quella che sarà la preparazione che avremo potuto sviluppare. Diventa difficile ora fare dei pronostici, bisognerà vedere come arriveranno le squadre all’Europeo».
Anche il presidente federale, Gabriele Gravina, ha commentato l’esito del sorteggio di Amburgo: «Siamo relativamente soddisfatti – le parole del numero uno della Figc – Come in tutti i sorteggi, auspicavamo qualche situazione meno impegnativa, ma abbiamo visto che poteva andare anche peggio. Siamo convinti di poter fare bene. Non mi soffermerei troppo sulla forza dei nostri avversari, che è nota, perché abbiamo dimostrato che quando riusciamo a mettere insieme tutte le nostre energie e a fare squadra non c’è avversario che possa tenere il nostro passo». In Germania gli Azzurri potranno contare anche sul calore della comunità italiana: «I tifosi italiani rappresentano sicuramente il nostro valore aggiunto», ha concluso Gravina.
Azzurri inseriti nel gruppo B. Germania, Ungheria, Scozia e Svizzera inserite nel gruppo A, Inghilterra, Danimarca, Slovenia e Serbia nel C, Francia, Austria, Paesi Bassi e la vincente play off A nel D, Belgio, Romania, Slovacchia e la vincente play off B nell’E e Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca e la vincente play off C nel F.
Alluvione a Valencia, Napolitano: «Era tutto sommerso ma dovevo salvare una vita» – L’INTERVISTA
Di Federica Dibenedetto1 Novembre 2024