Terzo libro più venduto su Amazon nella categoria Calcio e primo tra gli e-book: l’ultimo lavoro di Giuseppe Di Caterino “La notte in cui a Bari perdemmo la finale dei mondiali”, instant book sulla finale dei playoff tra Bari e Cagliari, è diventato un piccolo caso editoriale. A pochi giorni dalla sua pubblicazione ha superato libri come quello di Adriano Galliani e altri che celebrano lo scudetto del Napoli.
Il libro racconta delle attese dei baresi su quella notte: la partita del riscatto, il ritorno in serie A dopo gli anni dei due fallimenti, della serie D, dello scandalo del derby venduto. Nel ripercorrere quella partita, il libro diventa una riflessione sulla passione cresciuta nonostante le difficoltà di questi anni, un vero fenomeno di popolo capace di cambiare l’anima della città.
«Ho cominciato a scrivere – dice Giuseppe Di Caterino – per elaborare il lutto sportivo. Poi gli amici che hanno letto gli appunti mi hanno ringraziato, le mie parole aiutavano ad assorbire la botta. Ho deciso di pubblicarlo, ma era davvero un gioco, senza immaginare un riscontro del genere. È evidente che c’è una necessità di esorcizzare quella notte, di trovare la forza per ripartire, di tornare a vivere fino in fondo l’amore per il Bari. Il calcio ci rende meno individualisti e più portati a sentirci parte di una comunità. Questa è la grande eredità del campionato appena concluso. Dobbiamo proteggerla e continuare a coltivarla».