Virus respiratorio, arrivati i vaccini anche in Puglia: via alla campagna di prevenzione

Parte domani, in Puglia, la campagna di prevenzione contro le infezioni da virus respiratorio sinciziale (Vrs) rivolta ai neonati e ai bambini della prima infanzia. Dopo le polemiche tra Regione e ministero, le dosi del vaccino sono state consegnate anche alla Puglia.

Si tratta di una misura che ha l’obiettivo di contrastare la diffusione di bronchioliti e altre infezioni gravi delle vie respiratorie durante la stagione invernale. L’anticorpo monoclonale, somministrato in dose unica, agisce come un’immunizzazione passiva contro il Vrs e riduce sensibilmente il rischio di infezioni che possono portare al ricovero in ospedale.

La campagna vaccinale sarà presentata domani, 7 novembre, alle 10:30 nella sala riunioni della direzione generale del Policlinico di Bari dall’assessore regionale alla Sanità Raffaele Piemontese, dal direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria Antonio Sanguedolce e dalla professoressa Mariella Baldassarre, dirigente medico della neonatologia del Policlinico di Bari. È prevista inoltre la presenza del dottor Gianfranco Maffei, direttore della neonatologia del Policlinico di Foggia, del dottor Enrico Rosati, direttore della neonatologia al Vito Fazzi di Lecce e del pediatra Luigi Nigri, referente regionale per le cure primarie e vice presidente nazionale della Federazione nazionale medici pediatrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version