Home » Puglia » La Puglia nella morsa del caldo fino al 2 luglio, Bari da oggi bollino rosso

La Puglia nella morsa del caldo fino al 2 luglio, Bari da oggi bollino rosso

Secondo le previsioni, alle 8 il termometro segnerà già 29 gradi, mentre nelle ore centrali della giornata si raggiungeranno i 31 gradi

La Puglia nella morsa del caldo fino al 2 luglio, Bari da oggi bollino rosso

Sale ancora il livello di allerta per il caldo. Dopo i bollini arancioni che hanno caratterizzato le ultime giornate, da oggi Bari entra ufficialmente tra le città italiane contrassegnate dal bollino rosso. A comunicarlo è il Dipartimento della Protezione civile, che segnala condizioni meteorologiche particolarmente critiche legate al persistere delle alte temperature per almeno tre giorni consecutivi. La giornata si presenta impegnativa fin dalle prime ore del mattino. Secondo le previsioni, alle 8 il termometro segnerà già 29 gradi, mentre nelle ore centrali della giornata si raggiungeranno i 31 gradi.

A preoccupare maggiormente, tuttavia, è la temperatura percepita che, a causa dell’umidità, arriverà fino a 34 gradi. Domani il bollino resterà rosso e la sensazione di calore porterà a percepire valori fino a 33 gradi. Con l’ingresso di Bari nell’elenco delle città a rischio massimo, salgono a 17 i capoluoghi italiani interessati dal bollino rosso: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo. Dall’inizio della prossima settimana il fenomeno coinvolgerà Calabria e Sicilia. «Questa singolarità è dovuta alla particolare conformazione dell’anticiclone, che spinge molto sul comparto occidentale e poi preme verso Est», spiega il meteorologo Bernardo Messeri. Per una tregua, tuttavia, sarà necessario attendere ancora qualche giorno. «Martedì ci sarà un calo delle temperature molto lieve, quasi impercettibile», precisa Messeri.

Le prime indicazioni più incoraggianti riguardano invece il 2 e il 3 luglio, quando potrebbe verificarsi un abbassamento più significativo delle temperature accompagnato da un passaggio temporalesco e da un conseguente rimescolamento dell’aria. Intanto, l’invito della Protezione civile è di adottare comportamenti prudenti per limitare gli effetti dell’ondata di calore e prevenire malori legati alle alte temperature di questi giorni. La raccomandazione principale è quella di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata, generalmente comprese tra le 11 e le 18, privilegiando ambienti freschi e ben ventilati. È poi importante bere acqua con regolarità, anche in assenza dello stimolo della sete, e limitare il consumo di alcolici e bevande particolarmente zuccherate che possono favorire la disidratazione. Particolare attenzione deve essere riservata agli anziani, categoria maggiormente esposta ai rischi provocati dal caldo intenso.

Per loro è consigliabile ridurre gli sforzi fisici, mantenere una costante idratazione e assicurarsi che le abitazioni siano adeguatamente rinfrescate durante le ore più critiche della giornata. «Familiari, amici e vicini – avvertono le autorità locali – sono invitati a monitorare le persone sole o non autosufficienti, soprattutto in presenza di patologie croniche o terapie farmacologiche che possono aumentare la vulnerabilità agli sbalzi termici». Massima prudenza, inoltre, per i bambini. Pediatri e specialisti raccomandano di evitare giochi e attività sportive all’aperto nelle ore centrali della giornata. I più piccoli devono essere idratati frequentemente e vestiti con indumenti leggeri e traspiranti. Anche per gli adulti in buona salute resta valido l’invito a ridurre le attività fisiche più intense nelle ore di punta del caldo e a proteggersi dal sole con cappelli, occhiali e creme solari. L’obiettivo è prevenire colpi di calore, disidratazione e malori che, in condizioni di afa persistente, possono manifestarsi improvvisamente anche in soggetti senza particolari problemi di salute.