«Abbiamo grandi ambizioni affinché Matera torni ad affermarsi». Sono le prime parole del neo sindaco, Antonio Nicoletti, che oggi è stato proclamato primo cittadino durante una cerimonia che si è svolta in Comune.
Nicoletti, candidato del centrodestra, al ballottaggio ha battuto per 709 voti (13.905 contro 13.196) lo sfidante del centrosinistra Roberto Cifarelli.
Molto emozionato e davanti a diverse decine di persone, Nicoletti – ex direttore generale dell’Apt Basilicata – ha indossato per la prima volta la fascia tricolore.
«In queste ore – ha raccontato con commozione – ho stretto tante mani: un impegno che porterò avanti qui in Comune».
Rispondendo alle domande dei giornalisti sulla composizione della Giunta, il neo primo cittadino non si è sbilanciato sui tempi e ha detto che «sarà sicuramente di competenze».
Nicoletti ha annunciato che «ci sarà dialogo con tutti, a cominciare dai cittadini, per passare a chi è stato eletto in Consiglio comunale».
Alla cerimonia hanno partecipato anche tre degli ultimi sindaci materani: Domenico Bennardi (in carica dal 2020 al 2024), Raffaello De Ruggieri (2015-2020) e Saverio Acito (primo cittadino per due mandati, a cavallo degli anni Ottanta e Novanta).