Home » L’Edicola per l’Italia » Viterbo, colto da malore durante gita in barca: continuano le ricerche del marito della ministra Roccella

Viterbo, colto da malore durante gita in barca: continuano le ricerche del marito della ministra Roccella

Viterbo, colto da malore durante gita in barca: continuano le ricerche del marito della ministra Roccella

Le speranze di ritrovare in vita Luigi Cavallari, marito della ministra della Famiglia Eugenia Roccella, sono ormai ridotte al lumicino. L’uomo è disperso da ieri pomeriggio nelle acque del lago di Vico, nel Viterbese, in località Fiorò (Ronciglione), dopo essere stato colto da un improvviso malore durante una gita in barca con la moglie.

Secondo le prime ricostruzioni, Cavallari si sarebbe tuffato dal piccolo natante preso a nolo per cercare sollievo dall’afa estiva. Una volta riemerso, avrebbe fatto in tempo a manifestare un malessere, senza tuttavia riuscire a risalire a bordo o ad aggrapparsi all’imbarcazione, che non era ancorata. La ministra, nell’impossibilità di aiutarlo direttamente, ha lanciato subito l’allarme, avvisando anche i due figli che sono accorsi disperati sul posto. Lo shock termico causato dalle acque gelide potrebbe essere alla base del malore.

Le operazioni di ricerca, coordinate dai vertici delle forze dell’ordine locali, vedono impegnati vigili del fuoco, carabinieri e guardia di finanza con l’ausilio di elicotteri e sommozzatori. In campo anche un robot subacqueo con visore notturno, che però non ha dato esito. Il viceprefetto vicario di Viterbo, Andrea Caputo, ha sottolineato le enormi difficoltà dei soccorritori: «La visibilità è scarsissima, quasi pari allo zero già a poca profondità, e le temperature diventano proibitive via via che si scende». La ministra Roccella attende aggiornamenti nella casa di famiglia.