Home » L’Edicola per l’Italia » Tensioni nel Golfo: salta il vertice in Svizzera tra Usa e Iran

Tensioni nel Golfo: salta il vertice in Svizzera tra Usa e Iran

Gli Usa sostengono che l’accordo preliminare di cessate il fuoco firmato all’inizio del mese imponga la totale libertà di navigazione

Tensioni nel Golfo: salta il vertice in Svizzera tra Usa e Iran

I negoziati tra Stati Uniti e Iran, che sarebbero dovuti riprendere questo fine settimana in Svizzera, sono in una fase di stallo. A bloccare i colloqui sono i recenti scontri militari avvenuti nello Stretto di Hormuz, come rivelato dal Wall Street Journal. La crisi è precipitata dopo le dichiarazioni del ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, che da Baghdad ha rivendicato «il controllo esclusivo e la piena responsabilità» di Teheran sullo stretto, escludendo l’autorità di qualsiasi altro Paese.

La posizione iraniana contrasta nettamente con quella di Washington. Gli Usa sostengono che l’accordo preliminare di cessate il fuoco firmato all’inizio del mese imponga la totale libertà di navigazione. Le diverse interpretazioni hanno già innescato attacchi reciproci nel Golfo, culminati nel raid di Teheran contro una nave commerciale. L’ambasciatore statunitense all’Onu, Mike Waltz, ha avvertito che gli Usa non tollereranno altre offensive. Il blocco dei colloqui mette ora a rischio l’intera intesa, rimandando a data da destinarsi i nodi cruciali sul programma nucleare iraniano.