Home » L’Edicola per l’Italia » Roma, Alemanno torna libero: «In carcere la Repubblica italiana perde la faccia» – VIDEO

Roma, Alemanno torna libero: «In carcere la Repubblica italiana perde la faccia» – VIDEO

«Una realtà terribile», «una vergogna per la nostra Repubblica». Così l’ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, uscito dal carcere ieri dopo un anno e mezzo di detenzione, definisce la situazione nelle strutture penitenziarie italiane.

«In carcere, la Repubblica italiana perde la faccia per come tratta la gente ma, soprattutto, perché non dà a chi se lo merita, una possibilità di uscire a testa alta, di rifarsi una vita», afferma, annunciando l’intenzione di scrivere al ministro Nordio per chiedere un incontro: «Questa situazione va risolta», prosegue Alemanno, perché «fa parte di uno Stato che non funziona, di un sistema che non funziona. Che bisogna profondamente cambiare».

L’ex sindaco di Roma evidenzia che «il mio impegno in politica è quello di cambiare realmente e profondamente le cose. Questo è il mio impegno fino in fondo. Serve una prospettiva diversa perché le cose così non possono andare. Questa burocrazia statale non è all’altezza della situazione e quella del carcere è la testimonianza peggiore che si può vedere», conclude.