Home » L’Edicola per l’Italia » Mfe-Mediaset, via libera al dividendo più alto degli ultimi 15 anni: pronti 154 milioni

Mfe-Mediaset, via libera al dividendo più alto degli ultimi 15 anni: pronti 154 milioni

I conti del gruppo, dal punto di vista contabile, risentono dell’acquisto della tedesca Prosieben ma i trend sono di chiara crescita

Mfe-Mediaset, via libera al dividendo più alto degli ultimi 15 anni: pronti 154 milioni

Via libera dell’assemblea di Mfe-Mediaset al dividendo più corposo degli ultimi 15 anni. I conti del gruppo, dal punto di vista contabile, risentono dell’acquisto della tedesca Prosieben, che non viaggiava in buone acque, ma i trend sono di chiara crescita.

La cedola è di 0,22 euro per azione contro i 0,27 euro dell’esercizio precedente, ma il numero di azioni del gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi è molto cresciuto rispetto al 2024, proprio per l’offerta che ha portato all’acquisizione di Prosieben. Ed ecco quindi che l’ammontare complessivo del monte dividendi è di 154 milioni: livelli da tempi ben diversi per i gruppi televisivi e dei media.

L’assemblea si è tenuta nella sede, legale ma non fiscale, di Amsterdam, sotto la guida di Fedele Confalonieri che, dopo la presidenza passata al figlio del fondatore, è rimasto nel gruppo come Statutory chairperson. Approvato ovviamente il bilancio 2025 e autorizzato il Consiglio d’amministrazione, per un periodo di 18 mesi, a poter acquistare un numero massimo di azioni della società pari al 20% del capitale.

Un possibile buy back di enormi proporzioni, di pura precauzione dopo essere stati scottati dalla scalata di Vivendi, oggi socio silente del gruppo. Ma rischi reali non ce ne sono, in quanto Fininvest detiene il 46,3% di Mfe, che a sua volta ha in cassaforte un 2,3% di azioni proprie.