Quarta edizione per il TEDxBarletta che anche quest’anno promette un grande evento con speakers nazionali e internazionali. «Il TEDxBarletta sta diventando una tradizione per la nostra città e non potevamo certamente mancare nel 2022 – dichiara Elio Enrico Palumbieri, Organizzatore e Licensee TEDxBarletta. Il team ha lavorato per mesi alla costruzione di questo evento per poter regalare alla nostra comunità un’occasione di approfondimento e intrattenimento dal sapore internazionale. Le novità saranno molte sia nell’impostazione dei talk e delle esibizioni artistiche che nei momenti di networking».
Il main event 2022 avrà luogo il 3 settembre e anche quest’anno si svolgerà nel Castello di Barletta. Il tema del TEDxBarletta 2022 è “Tensione”: l’obiettivo è affrontare tematiche relative a diversi campi quali arte, cultura, scienza, tecnologia, restituendone la complessità e i contrasti interni. «Le istituzioni, a tutti i livelli – afferma Elio Palumbieri – hanno deciso di patrocinare TEDxBarletta dal Parlamento Europeo passando per la Regione Puglia con la vittoria del bando Custodiamo la Cultura giungendo al Comune di Barletta che, per il quarto anno consecutivo, si è dimostrato vicino alla causa della nostra Associazione». L’evento sarà condotto dallo youtuber Pietro Morello, dall’attrice Giulia Trippetta e dalla producer Rossella Pivanti, tutti e tre già speaker della precedente edizione del TEDxBarletta.
Ecco i relatori che calcheranno il palcoscenico del TEDxBarletta 2022: Andrea Colamedici, filosofo e fondatore di Tlon; Karim Musa alias “Yotobi”, pioniere di YouTube Italia, un content creator torinese di origine pugliese; Chiara ASMR, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, digital content creator); Carlotta Totaro Fila, laureata in scienze e tecnologie alimentari presso l’Università di Bologna; Pino Maniaci, giornalista siciliano ed editore di Telejato; Luca Boiardi, il fondatore di The Crypto Gateway; Lex Boon, giornalista e scrittore olandese che lavora con Het Parool e NRC; Marina Castellano, dottoressa in infermieristica, esperta in emergenza clinica; Elena Tonello, laureata con lode in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano nel 2019; Antonio Bernardini, barlettano, dal 2020 rappresentante permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi; Fabio Caressa, classe 1967, giornalista, speaker, telecronista sportivo e conduttore televisivo.