Home » Foggia » Latina, trovato morto in casa l’ex pentito della mafia foggiana Antonio Del Nobile

Latina, trovato morto in casa l’ex pentito della mafia foggiana Antonio Del Nobile

Latina, trovato morto in casa l’ex pentito della mafia foggiana Antonio Del Nobile

Giallo nel capoluogo pontino, dove nelle scorse ore è stato rinvenuto privo di vita Antonio Del Nobile, 56enne originario di Orta Nova (Foggia) con un passato di peso nella criminalità organizzata pugliese. L’uomo è stato trovato morto all’interno della sua abitazione situata in via Monte Terminillo.

Sul luogo del ritrovamento sono intervenuti tempestivamente i Carabinieri della Compagnia di Latina, che hanno avviato le indagini per ricostruire gli ultimi istanti di vita del 56enne e chiarire i contorni della vicenda. Al momento, l’ipotesi investigativa più accreditata è quella di un decesso legato a cause naturali, verosimilmente un malore improvviso. Tuttavia, per fugare ogni minimo dubbio e avere certezze assolute, la Procura della Repubblica ha disposto l’esame autoptico sulla salma.

Il nome di Antonio Del Nobile è ben noto alle cronache giudiziarie e alla Direzione Distrettuale Antimafia. Conosciuto negli ambienti della mala foggiana con il soprannome di “Il cinese”, in passato era stato un affiliato del potente clan mafioso dei Sinesi-Francavilla.

La svolta nel suo percorso criminale arrivò nel 2004, anno in cui decise di intraprendere la strada del pentimento, diventando a tutti gli effetti un collaboratore di giustizia. Da diverso tempo Del Nobile aveva lasciato la Puglia per stabilirsi a Latina. Proprio nella città laziale, negli anni scorsi, era stato rintracciato e arrestato per l’espiazione di una sentenza passata in giudicato.