Home » Foggia » Foggia, l’assessore regionale Piemontese investito da un monopattino durante la cerimonia del 25 aprile

Foggia, l’assessore regionale Piemontese investito da un monopattino durante la cerimonia del 25 aprile

Foggia, l’assessore regionale Piemontese investito da un monopattino durante la cerimonia del 25 aprile

Piccolo incidente per l’assessore regionale Raffaele Piemontese a margine delle celebrazioni per il 25 aprile che si sono svolte in piazza Italia e davanti al monumento ai Fratelli Biondi nella villa comunale di Foggia.

Piemontese è stato investito da un ragazzo di 20 anni in monopattino che, dopo l’incidente, si è dato alla fuga senza prestare soccorso nonostante l’area fosse presidiata dalle forze dell’ordine. Inseguito dagli agenti della polizia locale, il giovane è riuscito a far perdere le proprie tracce. Piemontese riferisce di aver sporto denuncia e sono in corso le indagini per rintracciare il responsabile.

Il ragazzo, un 20enne del posto, è stato poi identificato e risponde di omissione di soccorso. Il giovane è stato rintracciato grazie alle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza.

«Sto bene, mi sono fatto medicare il taglio alla caviglia e mi sono subito messo in piedi», rassicura Piemontese. «Quanto accaduto – aggiunge – richiama con forza un tema che non possiamo più affrontare con leggerezza: la sicurezza nell’uso dei monopattini elettrici. Non si tratta di demonizzare uno strumento utile e sostenibile per la mobilità urbana – sottolinea -, ma di pretendere il rispetto delle regole e una maggiore responsabilità da parte di tutti, specie per proteggere bambini e anziani che hanno il diritto di vivere in tranquillità le piazze e le strade delle nostre città».

Piemontese è proprio assessore alla Mobilità della Regione Puglia e, sia nel suo ruolo, ma anche da «cittadino coinvolto direttamente – afferma -, sento ancora più forte il dovere di sostenere ogni iniziativa che aumenti la sicurezza: dall’educazione stradale ai controlli, fino all’introduzione di misure che rendano tracciabili i mezzi e responsabili i loro conducenti».

Per Piemontese «la mobilità sostenibile deve essere anche mobilità sicura. Altrimenti rischiamo di trasformare un’opportunità in un problema. Mi pare una coincidenza significativa – conclude – che proprio a Foggia, lunedì prossimo, presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, si terrà la consegna simbolica della prima targa per monopattini alla presenza del ministro dei Trasporti».