Home » Foggia » Foggia calcio, l’amministrazione giudiziaria potrebbe essere prorogata: il Tribunale si riserva di decidere

Foggia calcio, l’amministrazione giudiziaria potrebbe essere prorogata: il Tribunale si riserva di decidere

La società, primo club in Italia sottoposto a questo tipo di misura di prevenzione antimafia, è in amministrazione giudiziaria da maggio 2025

Foggia calcio, l’amministrazione giudiziaria potrebbe essere prorogata: il Tribunale si riserva di decidere

Potrebbe essere prorogata l’amministrazione giudiziaria per il Foggia calcio 1920. La terza sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Bari si è riservata di decidere sul tema.

La società, primo club di calcio in Italia ad essere sottoposto a questo tipo di misura di prevenzione antimafia, è in amministrazione giudiziaria da maggio 2025 a seguito di una inchiesta della Dda su presunte estorsioni mafiose ai danni dell’ex proprietario del club Nicola Canonico e di alcuni dirigenti dell’epoca.

Tre persone sono già state condannate in primo grado per quegli episodi risalenti al 2023 e 2024. Il provvedimento di prevenzione è già stato prorogato di due mesi e scadrà a fine luglio.

Nell’udienza di oggi la Procura, nella persona della pm Antimafia Bruna Manganelli, ha chiesto un’ulteriore proroga. L’amministratore giudiziario del club Vincenzo Vito Chionna si è rimesso alla decisione del Tribunale, mentre la società, passata nei mesi scorsi da Canonico ai nuovi proprietari Gennaro Casillo e Giuseppe De Vitto, ha chiesto la cessazione della misura.

I giudici, ascoltate le parti, al termine dell’udienza hanno comunicato che scioglieranno la riserva entro il 30 luglio.