Un bottino da oltre 100mila euro, un inseguimento da film per le vie del centro e una fuga agevolata da una cortina di fumo provocata dagli estintori. È quanto accaduto nella notte a Foggia dove, un commando composto da almeno cinque persone, ha assaltato la gioielleria Buono, situata in corso Garibaldi a pochi metri dalla Prefettura e dal Comune.
I malviventi, che avrebbero agito con il volto coperto, avrebbero prima tagliato la saracinesca con un flex e poi, utilizzando una testa d’ariete, avrebbero infranto la porta d’ingresso.
Il furto ha fatto scattare l’allarme, provocando il tempestivo arrivo sul posto di una pattuglia dei carabinieri mentre i ladri si trovavano ancora nei locali.
Vistisi scoperti, i cinque sono saliti a bordo di un’Audi di grossa cilindrata. Per assicurarsi la fuga e ostacolare le gazzelle dell’Arma, i malviventi hanno azionato alcuni estintori, creando una densa nube di fumo che ha avvolto le strade del centro durante l’inseguimento, riuscendo così a far perdere le proprie tracce.
I carabinieri hanno avviato le indagini per identificare i componenti della banda. Elementi cruciali per gli inquirenti potrebbero arrivare dall’analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona e dall’esame di un telefono cellulare che i ladri hanno perso nella fretta durante la precipitosa fuga.
