Home » Foggia » Contrabbando di gasolio agricolo, scoperto distributore abusivo in Puglia: cinque indagati – VIDEO

Contrabbando di gasolio agricolo, scoperto distributore abusivo in Puglia: cinque indagati – VIDEO

Avrebbero messo in piedi un vero e proprio distributore di carburante, completamente abusivo, tra Cerignola e San Ferdinando di Puglia, riuscendo così a evadere le accise per oltre un milione di euro.

È quanto hanno scoperto i finanzieri del comando provinciale di Foggia che hanno eseguito, stamattina, un’ordinanza di applicazione di misure cautelari – emessa dal gip del Tribunale del capoluogo dauno su richiesta della locale Procura – nei confronti di cinque persone indagate, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata alla sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici.

Nel dettaglio, uno degli indagati è stato posto agli arresti domiciliari, per altri tre è scattato l’obbligo di dimora nel comune di residenza e per l’ultimo l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Contestualmente, i militari hanno sequestrato beni e disponibilità finanziarie per un valore complessivo superiore a un milione di euro.

Stando a quanto emerso nel corso delle indagini, il gruppo criminale avrebbe sistematicamente aggirato i vincoli fiscali sui carburanti, sfruttando la complicità di un’azienda florovivaistica che godeva di una consistente assegnazione di gasolio a uso agricolo. Era proprio attraverso questa “corsia preferenziale” che l’organizzazione sarebbe riuscita a prelevare ingenti quantitativi di carburante ad accisa agevolata, per poi reimmetterlo illegalmente sul mercato. Il giro d’affari illegale è stato quantificato in oltre due milioni di litri di gasolio agricolo.