Categorie
Bari Cultura e Spettacoli

“Il Corsaro”, eroe inquieto e maledetto, apre la nuova stagione del Petruzzelli a Bari

Inquieto, nella trama e nel destino. Il corsaro è un eroe maledetto con l’animo tumultuoso: prigioniero della sua ambizione, esiliato dai palcoscenici per oltre un secolo dopo la prima rappresentazione. Eppure anche i venti contrari cambiano direzione.

La stagione d’opera e di balletto 2025 della Fondazione Petruzzelli si aprirà venerdì 17 gennaio, alle 20.30, con “Il Corsaro” di Giuseppe Verdi, un melodramma tragico che affonda le radici nell’intenso spirito romantico del XIX secolo. L’opera, coprodotta dalla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova e dalla Fondazione Teatro Regio di Parma, sarà diretta da Stefano Montanari, direttore stabile del Teatro Petruzzelli, e con la regia del grande Lamberto Puggelli – ripresa da Grazia Pulvirenti – che porta in scena una delle opere meno conosciute del compositore, ma capace di appassionare il pubblico con i suoi amori travolgenti e avventure mozzafiato. La vicenda de “Il Corsaro”, tratta dal poemetto omonimo di Lord Byron, si svolge tra battaglie navali e intensi drammi d’amore.

Tra amori e battaglie

Al centro della storia troviamo Corrado, il coraggioso e tormentato protagonista, la sua amata Medora, il perfido pascià Seid e l’affascinante odalischi Gulnara, figure che si intrecciano in un arazzo di passione e vendetta. La partitura verdiana, pur scritta in fretta e in un momento di distacco emotivo, presenta pagine di grande intensità, tra cui la celebre aria di Medora “Non so le tetre immagini” e il drammatico duetto tra Gulnara e Seid. La scena finale, con il terzetto tra Medora, Corrado e Gulnara, mostra la maestria nella scrittura strumentale di Verdi, capace di fondere belcanto e dramma.

La storia e i protagonisti

La prima assoluta di “Il Corsaro” si tenne al Teatro Grande di Trieste nel 1848, ma l’opera non riuscì mai a conquistare il grande pubblico, complice anche l’assenza di Verdi dalla scena e la distribuzione limitata a causa di difficoltà personali e professionali, tuttavia, oggi l’opera si presenta con una nuova vitalità. Il ruolo di Corrado sarà interpretato da Rame Lahaj (17, 19, 21, 23 gennaio) e Zizhao Guo (18 gennaio); la protagonista Medora sarà interpretata da Guanqun Yu (17, 19, 21, 23 gennaio) e Benedetta Torre (18 gennaio). Accanto a loro, Vladimir Stoyanov (Seid), Salome Jicia (Gulnara) e numerosi altri artisti di prestigio daranno vita a un racconto che promette di affascinare il pubblico del Petruzzelli con la sua intensità drammatica e bellezza musicale.

Le date e gli appuntamenti

“Il Corsaro” approda dunque al Teatro Petruzzelli con un cast di prim’ordine e una produzione che promette di essere un evento imperdibile della stagione. Lo spettacolo sarà in replica sabato 18 gennaio alle 18, domenica 19 gennaio alle 18, martedì 21 gennaio alle 20.30 e giovedì 23 gennaio alle 18. Inoltre, venerdì 10 gennaio alle 19, nel foyer del Teatro Petruzzelli, il musicologo Francesco Izzo terrà una Conversazione sull’Opera dedicata a “Il Corsaro”: un’opportunità per approfondire la storia e le peculiarità dell’opera, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. I biglietti per gli spettacoli della Stagione d’Opera e di Balletto 2025 sono già in vendita, così come per il concerto straordinario diretto da Riccardo Muti con i Berliner Philharmoniker, in programma il primo maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version