Martedì 26 ottobre, alle 20.00, nell’Auditorium “Nino Rota” del Conservatorio di Bari andrà in scena il secondo concerto della prima edizione del “Festival del Jazz & Altre Musiche”.
Un appuntamento interamente dedicato alle donne, come il titolo stesso “A world of women” lascia intuire. Tanti sono i brani, nel mondo del jazz, dedicati a donne: mogli, compagne, figlie, fedeli sostenitrici di questo genere musicale. Proprio nel loro nome, è il caso di dirlo, si svolgerà la serata che prevede un intero repertorio di brani che hanno come titolo esclusivamente nomi di donna: Emily, Aisha, Regina, Bess, Barbara, Christina, Beatrice, Jeannine.
Pezzi tratti dal repertorio originale di jazzisti storici come McCoy Tyner, Thelonious Monk, Horace Silver, Michel Petrucciani ma anche dal vasto songbook della popular music americana di artisti come Gershwin e Mandel.
Ad esibirsi il trio composto dai maestri Nicola Marziliano e Giuseppe Berlen, titolari rispettivamente delle cattedre di pianoforte jazz e batteria e percussioni jazz del Conservatorio barese, e dallo studente Fabio Lopez al contrabbasso.
Infatti, peculiarità del festival sono le formazioni coinvolte, formate da docenti che condividono il palco con alcuni tra i più meritevoli studenti del Conservatorio.
L’evento è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail: eventiconservatoriopiccinni@gmail.com
Apertura delle porte alle ore 19.15 per consentire lo svolgimento del protocollo anti-Covid.