Un agente della Polizia locale di Milano, Francesco Imprezzabile di 39 anni, è morto in un incidente stradale che si è verificato durante un inseguimento avvenuto ieri sera alle porte del capoluogo lombardo nei confronti di un’auto. Dopo alcune ore di ricerca la Polizia ha fermato due cittadini albanesi, uno dei quale sarebbe l’intestatario del contratto di noleggio del mezzo, che avevano riparato nella provincia di Monza. Secondo il comandante della Polizia Locale di Milano, Mirabelli, quello dei due sarebbe solo un fermo identificativo: «Abbiamo fondato motivo di ritenere che i due soggetti rintracciati fossero a bordo dell’auto ieri sera».
L’agente era in sella alla sua moto e inseguiva un Suv che non si sarebbe fermato a un posto di blocco. La folle corsa è iniziata verso le 21:30 di ieri sera nella zona di Ponte Lambro, alla periferia della città, per concludersi a Peschiera Borromeo, dove Imprezzabile avrebbe perso il controllo della sua moto, cadendo rovinosamente sull’asfalto. Soccorso dal personale sanitario del 118, il 39enne è stato trasportato in condizioni gravissime in elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano, dove è morto.
A esprimere il cordoglio di tutta l’Anci è Vito Leccese, sindaco di Bari e delegato alla Polizia Locale: «A lui, che ha scelto questa professione con passione e responsabilità, va il nostro pensiero commosso». La tragedia riaccende il dibattito sulla sicurezza. Leccese ha infatti richiamato con urgenza la necessità di garantire ai corpi della Locale tutele adeguate: «Servono dotazioni, coperture assicurative, formazione e un riconoscimento giuridico all’altezza del loro ruolo».
