Home » BAT » Bisceglie, è morto Franco Napoletano: l’ex sindaco aveva 66 anni. Lutto cittadino per i funerali

Bisceglie, è morto Franco Napoletano: l’ex sindaco aveva 66 anni. Lutto cittadino per i funerali

«Una vera e propria istituzione, un uomo che ha incarnato i valori più alti della nostra città». Così lo ricorda il primo cittadino Angarano

Bisceglie, è morto Franco Napoletano: l’ex sindaco aveva 66 anni. Lutto cittadino per i funerali
(Foto dalla pagina Facebook del sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano)

Addio a Franco Napoletano, ex sindaco di Bisceglie, morto a 66 anni. Era malato da tempo.

Napoletano è stata una delle figure più significative della storia recente del comune di provincia di Barletta-Andria-Trani. Entrato nel Consiglio comunale nel 1980, nelle fila del Partito comunista italiano, Napoletano ha poi aderito a Rifondazione comunista. Nel 1994 si è candidato alla Camera dei deputati ma non è stato eletto.

Due anni dopo diventa sindaco di Bisceglie e resta in carica per dieci anni, fino al 2006, anno in cui approda alla Camera con il Partito dei comunisti italiani (vi resterà per due anni). Nel 2011 si ricandida sindaco a Bisceglie ma viene sconfitto.

«Una vera e propria istituzione, un uomo che ha incarnato i valori più alti della nostra Bisceglie, che ha sempre difeso la Città, che ha amato ogni giorno la Comunità biscegliese». Con queste parole il sindaco Angelantonio Angarano ricorda Franco Napoletano: «Metteva tutto se stesso in quello che faceva e difendeva idee, sogni e progetti con tutto il suo spirito combattivo», aggiunge.

Nel giorno dei funerali, annuncia Angarano, sarà proclamato il lutto cittadino. «Grazie di tutto Franco, sei stato un esempio per me e per un’intera generazione di politici e amministratori, e continuerai ad esserlo», conclude il sindaco.

Anche il segretario regionale del Partito democratico della Puglia e consigliere regionale, Domenico De Santis, ricorda Franco Napoletano: con la sua scomparsa, afferma, «la sua città, Bisceglie, e la politica pugliese perdono un uomo che ha saputo rappresentare con grande spirito di servizio le istituzioni e interpretare con grande capacità di ascolto la necessità di cambiamento e sviluppo della sua terra».