Home » Bari » Politiche urbane e di genere, via a “Bari rigenera con cura”: laboratori in tutti i Municipi

Politiche urbane e di genere, via a “Bari rigenera con cura”: laboratori in tutti i Municipi

A Palazzo di Città il primo appuntamento del progetto che punta a integrare nel Pug le istanze di sicurezza, accessibilità e inclusività

Politiche urbane e di genere, via a “Bari rigenera con cura”: laboratori in tutti i Municipi

Integrare in modo stabile la prospettiva di genere nelle politiche urbane, nella pianificazione e negli interventi di rigenerazione dello spazio pubblico, assumendo come punto di partenza l’ascolto dei bisogni delle persone e la lettura delle diverse modalità con cui la città viene vissuta quotidianamente. È questo l’obiettivo di «Bari rigenera con cura», il primo laboratorio di mappatura del territorio che parte oggi, alle 17, dalla sala consiliare di Palazzo di Città.

Promosso dal Comune di Bari, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, il percorso porterà alla redazione delle «Linee guida per una rigenerazione urbana inclusiva dal punto di vista di genere». Il documento coniugherà ricerca accademica, partecipazione civica e pianificazione strategica e sostenibile del territorio, fornendo indirizzi utili alla redazione del nuovo Piano urbanistico generale e contribuendo a innovare le politiche urbane.

Il percorso è stato presentato ieri a Palazzo di Città, dalla vicesindaca Giovanna Iacovone, dalla dirigente del settore ufficio di Piano e Urban Center del Comune Anna Vella, da Daniela Poli, responsabile del coordinamento generale della ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Diversi gli step del percorso: definizione del progetto e del cronoprogramma; analisi e costruzione delle mappe di genere; formazione e avvio del processo partecipativo; sintesi dei dati e individuazione del Municipio pilota; analisi del Municipio pilota; attività partecipative sul campo; redazione finale delle mappe di genere e delle linee guida, con restituzione pubblica degli esiti.

Gli appuntamenti, previsti nell’arco di tempo dal 1 luglio al 23, faranno tappa in tutti i 5 municipi della città, con partenza sempre alle 17. «Con questo processo di interlocuzione approfondita con gli abitanti e con i quartieri di Bari intendiamo riaffermare il ruolo dell’urbanistica come giustizia spaziale: una scienza civile essenziale non solo per costruire, ma per far convivere le persone», ha dichiarato Iacovone.