Categorie
Attualità Bari

Migranti, arrivata a Bari la Humanity 1 con 103 persone a bordo: tra loro tre donne e un neonato

Sono 103 i migranti, salvati domenica scorsa nelle acque del Mediterraneo, a bordo della nave Humanity 1 che stamattina ha attraccato nel porto di Bari.

Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e i sanitari per seguire le operazioni di sbarco ed effettuare controlli medici. La Fondazione Donata Carella distribuisce generi di conforto gratuitamente.

Secondo i dati resi noti dall’ong tra i migranti ci sono 12 minori, quasi tutti non accompagnati, un neonato e tre donne.

Al momento del salvataggio i migranti si trovavano su due imbarcazioni, definite «inadatte alla navigazione», privi dei giubbotti di salvataggio.

Le persone salvate sono 104, ma una di loro è stata evacuata per problemi di salute e portata in ospedale.

Secondo quanto riferito da un operatore a bordo della nave Humanity 1, i 103 migranti provengono per la maggior parte da Eritrea e Bangladesh, un numero più esiguo ha nazionalità egiziana, somala e pakistana.

L’operatore ha riferito che le persone sopravvissute domenica scorsa al naufragio nel Mediterraneo sono apparse deboli e infreddolite, alcune presentavano ferite lievi e alcuni segni di tortura. A bordo, diversamente da quanto si era appreso in un primo momento, ci sono tre donne e non 80, diversi minorenni non accompagnati e un neonato con la sua mamma.

Secondo quanto riferito dalla vice prefetta vicaria di Bari, Erminia Cicoria, i migranti resteranno in Puglia, come disposto dal ministero dell’Interno. Una trentina sarà smistata fra Cara di Bari e centri di accoglienza straordinaria del capoluogo pugliese.

Quanto ai minori, nel caso in cui non venga segnalata un’indicazione da parte del Viminale, andranno in un centro di accoglienza straordinario del Foggiano.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version