Lutto nel mondo del giornalismo e della cultura baresi. È morto a 77 anni Miki De Ruvo, stroncato da una malattia.
«Oggi Bari perde una delle voci più appassionate e autentiche del giornalismo cittadino», commenta il sindaco Vito Leccese, ricordando la carriera di De Ruvo «dal teatro agli schermi di Telebari, Antenna Sud e PugliaTV».
Miki De Ruvo, prosegue il sindaco, «ha dedicato l’intera vita alla convinzione che raccontare il territorio, la cronaca locale e le storie di questa terra fosse una missione profonda e necessaria, mai un giornalismo minore».
Leccese sottolinea come De Ruvo sia stato «giornalista, direttore, editore e instancabile organizzatore. Uno di quegli operatori della comunicazione capaci di fare tantissimo anche con pochi mezzi, moltiplicando la forza delle idee con spirito energico e determinazione. Ha vissuto gran parte della vita che amava in tutte le sue dimensioni con l’entusiasmo delle continue ripartenze».
Bari, continua il primo cittadino, «perde un professionista generoso, che ha interpretato il mestiere del giornalista con passione, carattere e uno sguardo sempre fuori dagli schemi, forzando talvolta le convenzioni pur di trasformare un’intuizione in un progetto concreto. Un protagonista della vita cittadina, capace di lasciare un segno nel panorama dell’informazione locale e nella comunità che ha raccontato per tutta la vita».
Leccese rivolge un «abbraccio profondo» ed esprime «il cordoglio dell’intera città» ai familiari di Miki De Ruvo, ai suoi colleghi, agli amici e «a tutti coloro che gli hanno voluto bene e condiviso con lui un tratto di strada».
