Home » Bari » Bari, la Curva Nord dello stadio San Nicola sarà intitolata ad Igor Protti

Bari, la Curva Nord dello stadio San Nicola sarà intitolata ad Igor Protti

La scelta di legare indissolubilmente il cuore pulsante del tifo barese al nome del capocannoniere riminese (ma cittadino onorario di Bari dal 2007) rispecchia un sentimento popolare radicato e mai scalfito dal passare degli anni

Bari, la Curva Nord dello stadio San Nicola sarà intitolata ad Igor Protti
La curva gremita di tifosi al San Nicola (foto di repertorio)

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 giugno 2026, l’aula di Palazzo di Città ha osservato un solenne e commosso minuto di raccoglimento – richiesto espressamente dal sindaco Vito Leccese – per onorare la memoria di Igor Protti, lo “Zar” biancorosso scomparso lo scorso 19 giugno. Un momento di profonda commozione che ha unito l’intera assise in modo trasversale. Subito dopo la commemorazione, il primo cittadino ha annunciato il passo ufficiale che formalizzerà il grande tributo della città: nella seduta di domani, la Giunta comunale discuterà e approverà la proposta di delibera per l’intitolazione della Curva Nord dello stadio San Nicola all’indimenticato bomber. L’iniziativa accoglie e fa propria una mozione condivisa da tutti i consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione.

La scelta di legare indissolubilmente il cuore pulsante del tifo barese al nome del capocannoniere riminese (ma cittadino onorario di Bari dal 2007) rispecchia un sentimento popolare radicato e mai scalfito dal passare degli anni.

«Ricordare lo Zar – ha dichiarato il sindaco Vito Leccese davanti al Consiglio – significa celebrare i valori più alti dello sport e della cittadinanza: l’umiltà nelle vittorie, la dignità nelle sconfitte e quel fiero spirito di riscatto che incarna perfettamente l’anima della nostra città. Questo tributo corale e unanime dimostra come Igor Protti sia stato capace di trascendere il rettangolo di gioco, diventando patrimonio identitario della comunità barese, motivo di orgoglio e punto di riferimento collettivo per intere generazioni».

L’iter burocratico accelerato dall’amministrazione comunale permetterà di arrivare pronti all’appuntamento di venerdì prossimo, quando il San Nicola accoglierà le ceneri del campione per l’ultimo viaggio.

Per la città, la scelta del settore dello stadio non è mai stata in discussione. «L’Amministrazione comunale – ha concluso il sindaco – ritiene che il tributo più giusto e più autenticamente biancorosso che Bari possa offrire al suo eterno numero 10 sia uno solo: intitolargli la Curva Nord dello stadio San Nicola. Quella Curva che lo ha amato come un figlio, che ne ha accompagnato le imprese e condiviso le battaglie, che ancora oggi ne canta il nome e ne custodisce il ricordo».

Un venerdì ad altissimo tasso emotivo

L’intitolazione della curva rappresenterà il culmine di una giornata destinata a rimanere scolpita nella memoria della città. Il via libera formale coinciderà infatti con l’arrivo al San Nicola delle ceneri dell’indimenticato bomber – scomparso nei giorni scorsi a 58 anni –, che proprio all’interno dell’impianto barese riceveranno l’abbraccio solenne e definitivo della sua gente, come da sua espressa volontà.

Si preannuncia dunque un appuntamento ad altissima intensità emotiva. Il San Nicola si trasformerà nel palcoscenico di un tributo collettivo che unirà idealmente le vecchie e le nuove generazioni di tifosi, uniti nel coro e nel ricordo di un campione capace di farsi amare ben oltre il fischio finale della sua carriera. Da venerdì, la casa del tifo barese avrà ufficialmente il nome del suo Re.